ARUM - Agricoltura Montana
Nella valle dell’Orsigna c’è chi con paziente dedizione e un pizzico di ostinazione mantiene vive le antiche tradizioni dell’agricoltura montana. Tommaso Corrieri nel 2016 decide di aprire la società agricola Arum, con sede a Orsigna, a mille metri di altezza.
Sportivo di professione, ha lavorato per diciotto anni nel settore tessile. Ma il lavoro nei campi è sempre stato al centro dei suoi pensieri: “Ho sempre pensato di fare questo lavoro - racconta Tommaso - Anche quando lavoravo in fabbrica il fine settimana lo dedicavo a imparare come coltivare la terra”.
Raccoglie mirtilli e anche le castagne, rigorosamente a mano, secondo la tradizione. Produce farina di mais e farina di castagne, miele, birra alla castagna con castagne essiccate e miele, e olio extravergine di oliva ma anche patate, fagioli, i prodotti dell’orto, e la pasta secca di grani antichi.
Grazie all’ingrediente segreto dell’acqua di sorgente di montagna, Tommaso produce anche il pane in formato da mezzo chilo. Come insegnano i cultori, per fare del buon pane servono farina e lievito, ma non solo: è l’acqua il vero ingrediente segreto. Il pane di Arum è fatto con farina di grani antichi varietà San Pastore e un lievito di pasta madre di eccezionale qualità che Tommaso ha selezionato dopo studi e ricerche. Il tutto viene impastato con l’acqua fresca di sorgente della montagna pistoiese.
I prodotti di Arum sono di stagione e a km zero, direttamente dai terreni dell’Orsigna che Tommaso coltiva seguendo i lunghi e faticosi tempi della natura, rispettando le antiche tradizioni dell’agricoltura montana: “l’anno scorso ho piantato 2500 piante di fragole, e ho iniziato a raccoglierle quest’anno a luglio”.
La bontà, tutta naturale, delle prelibatezze raccolte, coltivate e preparate da Tommaso ha permesso ad Arum di collaborare con importanti chef, portando i prodotti della montagna sotto i riflettori. A cucinare con i prodotti di Arum sono stati lo chef vegano Simone Salvini, lo chef Stefano Frassineti ed Enrico Romuladi ospiti da EATALY Firenze.
Tutte le cose buone e genuine di Arum si possono trovare nei mercati Gas di Capostrada e di San Felice contattandoci.